6 motivi per cui vale la pena scegliere un giardino verticale per la propria casa
I giardini verticali possono essere una soluzione fantastica per la vostra casa, unendo un impatto visivo molto piacevole ad una versatilità senza paragoni che permette di trovare la soluzione su misura per ogni abitazione.
Quali sono i 6 motivi per cui coltivare un giardino verticale nella propria casa?
1. Sfruttare al massimo gli spazi limitati
Quando si coltiva un giardino verticale, è possibile aumentare lo spazio per la coltivazione, soprattutto se l’area in questione è molto piccola.
2. Aiuta a proteggere la propria privacy e nascondere le strutture antiestetiche
Oltre a proteggervi da sguardi indiscreti dai vostri vicini potrete ad esempio coltivare un muro verde per schermare l’unità esterna di un condizionatore d’aria e le strutture del giardino poco attraenti.
3. Aumentare l’accessibilità
Sollevandole da terra le piante sono più facilmente raggiungibili. I giardini verticali rendono molto più comode la concimazione, l’irrigazione, la potatura e la raccolta di eventuali frutti, salvandovi la schiena.
4. Piante più sane sollevandole da terra
Sollevando le piante da terra, si migliora la circolazione dell’aria. Si tratta di una strategia semplice per ottenere piante più sane che abbiano meno problemi di parassiti o malattie. Tramite questa soluzione inoltre è possibile ridurre al minimo i danni alle piante causati da animali domestici o selvatici che scavano nei giardini a terra.
5. Migliora l’impatto visivo della tua casa
Migliora la bellezza del tuo giardino con l’aggiunta di carattere, varietà, struttura e colore dato dalle diverse tipologie di piante coltivabili.
6. Puoi coltivare diverse tipologie di piante
La disposizione verticale del tuo orto/giardino contribuisce ad aumentare il numero e il tipo di piante che puoi coltivare nel tuo giardino. Si possono addestrare varietà nane a crescere su un traliccio in uno spazio molto ristretto. È possibile costruire un orto/giardino in verticale con molte piante da frutto rampicanti come cetrioli, pomodori, frutto della passione e meloni.