Abbigliamento scialpinismo: occasioni per uomo, donna e bambino

Sei alla ricerca di abbigliamento scialpinismo e hai bisogno di qualche consiglio per acquisti corretti e consapevoli? Segui le indicazioni di questo articolo per non sbagliare!

Base layer di qualità e… vestirsi a cipolla: ecco le dritte per l’abbigliamento scialpinismo

Chi è dell’ambiente conosce senza dubbio ogni segreto e meandro delle famose “pelli di foca”: si tratta dell’abbigliamento specifico di chi ama sciare e fare alpinismo, che nella fattispecie deve rispondere a particolari caratteristiche, per risultare confortevole ed efficace contro il freddo.

Lo scialpinismo è uno sport di endurance, che fa sudare tanto, nonostante le basse temperature. Questo è il motivo per cui è indispensabile vestirsi a cipolla, come si suol dire, ovvero a strati. Ad esempio si può prevedere di togliere alcuni indumenti, nel momento in cui si è in salita, prestando accortezza ai vari indumenti indossati. Il tessuto a contatto con la pelle deve essere assolutamente traspirante ovviamente rispettando tutti i canoni per potersi proteggere, allo stesso tempo, dal freddo. Di solito si tratta di indumenti dal peso piuma, che però sono in grado di trattenere il calore.

In genere gli atleti a livello agonistico amano gli indumenti leggeri, molto funzionali ma che non disdegnano ovviamente un design bello e di grande impatto. C’è poi un altro aspetto da tenere in considerazione: a questi livelli, non più amatoriali, gli atleti hanno bisogno di un abbigliamento scialpinismo che rispetti determinati standard, sia per quanto riguarda le giacche e pantaloni antivento, sia per la termicità dei materiali.

Ma chi non pratica lo sport e vuole semplicemente dilettarsi con qualche bella sciata, come deve comportarsi^ L’ideale per uno sport così in velocità, è scegliere capi di abbigliamento molto leggeri ma anche resistenti.

Qualche dettaglio per scegliere senza errori?

Innanzitutto è importante prediligere la sicurezza, nel momento in cui si pratica sport a una certa velocità. E poi caratteristiche antivento, idrorepellenti e dettagli catarifrangenti.