Case in legno: si possono considerare un’ alternativa alle case in muratura?
Ormai si sente parlare sempre più spesso di case in legno. Si tratta di costruzioni largamente apprezzate perché vengono considerate case “verdi” e, difatti, hanno un impatto ambientale quasi pari a zero. La tendenza di costruire case in legno o acquistare case prefabbricate segue la propensione a comportarsi in modo più ecosostenibile, con la preferenza di qualcosa più naturale con un notevole risparmio economico rispetto ad alternative considerate più ordinarie. Inoltre queste abitazioni danno la possibilità di attuare un notevole risparmio energetico grazie alle tecnica di costruzione che prevede l’utilizzo di pareti altamente termoisolanti e l’installazione di impianti di energia rinnovabile. Le case in legno trovano la loro più alta diffusione nei Paesi del Nord Europa, ma l’Italia sta recuperando velocemente il ritardo rispetto a questi Paesi ed oggi è al quarto posto in Europa per la produzione di edifici di legno, con una quota di mercato pari all’8,4%.
Chi decide di abitare in una casa ecologica è libero di scegliere, in base al proprio gusto estetico, lo stile delle baite tradizionali (blockhaus) o quello delle case contemporanee (platform frame), indipendentemente dalle prestazioni energetiche desiderate. In particolare, una casa con una struttura in legno lamellare ha carattere antisismico, perché è in grado di resistere a sollecitazioni molto intense, favorendo la deformabilità della costruzione. Così l’energia del terremoto viene assorbita dagli elementi metallici (piastre, giunti, viti speciali) che, grazie alla loro duttilità, si “elasticizzano” senza che avvenga una rottura.
Questi edifici, grazie alle tecniche e ai materiali usati, comportano un ridotto impatto sull’ambiente sia in fase di produzione che di assemblaggio ed il risparmio energetico è dato dalle tecniche di costruzione, come l’uso di pareti termoisolanti, e dall’inserimento di impianti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici e le stufe a pellet. In generale, una casa ecologica in legno costa meno di quella tradizionale: le fondazioni non dovranno essere troppo profonde dovendo sostenere un peso minore ed i tempi di messa in posa si riducono, e con essi i costi.