Corso oss: come diventare un professionista del settore

Il corso Oss altro non è che un percorso formativo rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere la professione di operatore socio-sanitario. Si tratta di una figura che deve avere conoscenze e competenze tipiche dell’ambito medico-infermieristico ed altre di carattere psicologico-sociale. L’operatore socio-sanitario si occupa infatti dell’assistenza di persone anziane o disabili e richiede quindi anche una certa predisposizione caratteriale. Questa figura professionale ha infatti a che fare con situazioni delicate, in cui occorre molto tatto e sensibilità. Il ruolo di operatore socio-sanitario perciò non è per tutti e, soprattutto, non può assolutamente essere improvvisato.

Occorre frequentare un corso oss, che metta nelle condizioni di apprendere le conoscenze base e tutte le competenze necessarie per affrontare al meglio questo ruolo così delicato. A questo proposito, Scuola e Sviluppo offre un corso oss multidisciplinare e completo, che permette di avviare chiunque alla professione di operatore socio-sanitario. Il percorso formativo prevede anche un tirocinio presso una struttura sanitaria pubblica o privata della durata di 450 ore. Un’occasione unica per mettere in pratica quanto appreso durante il corso e confrontarsi con la realtà lavorativa.

Corso oss: come funziona

Non solo, il corso oss organizzato da Scuola e Sviluppo comprende anche 168 ore di formazione e-learning, 289 ore di Videoconferenza e 105 ore di formazione teorico-pratica in aula. Il corso in classe si svolge dal lunedì al venerdì, mentre il tirocinio è previsto anche il sabato. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di assistere gli anziani e i disabili in tutti i loro aspetti: dal nutrimento, all’evacuazione, all’idratazione, effettuando laddove necessario anche piccole medicazioni.

L’operatore socio-sanitario è inoltre una figura molto richiesta, che riesce facilmente a inserirsi sul mercato, ricoprendo anche mansioni diverse in base alla struttura in cui decide di lavorare. Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso di operatore socio-sanitario, è possibile visitare il sito web di Scuola e Sviluppo.