Dichiarazioni di nullità di matrimonio a Piazza Bologna
Hai bisogno di effettuare una dichiarazione di nullità di un matrimonio? Nello Studio Rotale Gullo potrai richiedere dichiarazioni di nullità di matrimonio a Piazza Bologna.
Cosa sono le dichiarazioni di nullità di matrimonio a Piazza Bologna?
Una dichiarazione di nullità di matrimonio è una procedura attraverso cui i tribunali ecclesiastici dichiarano nullo un matrimonio che è stato celebrato in chiesa. Con il divorzio si va ad annullare l’unione civile e si discute di beni e mantenimenti quando necessari, mentre con la dichiarazione di nullità si annulla il matrimonio nella sua veste religiosa ed ecclesiastica.
Non esiste modo di spezzare il legame, ma il matrimonio viene dichiarato nullo dall’origine, come se non fosse mai stato celebrato. Questo succede quando all’interno di alcune famiglie viene a mancare quella base fondamentale da cui trarre amore e armonia e di conseguenza diventa necessario annullare il matrimonio per il benestare dei coniugi, dei figli e dei familiari.
Per procedere con le dichiarazioni di nullità di matrimonio a Piazza Bologna sono necessarie determinate condizioni, che sono inserite nel codice che va a regolare questa particolare procedura. Le regole e i casi possono essere molti, e qui potrai scoprirne alcuni più significativi.
Se uno dei due coniugi
- viene meno alle promesse fatte durante il matrimonio come per esempio essere fedele o procreare
- si è spostato contro il suo volere e non per scelta ponderata e/o spontanea
- subisce violenza fisica o psicologica dall’altro
- sbaglia valutazione sulla persona che ha accanto. Per esempio se la moglie o il marito dice all’altro di essere un medico e invece non è nemmeno laureato o non ha un lavoro
- è affetto da “mammismo” una condizione per cui non riesce a distaccarsi dalla famiglia di origine creando così disquilibri e altri problemi alla nuova famiglia che sta creando.
Per effettuare una dichiarazione di nullità rivolgiti allo studio Rotale Gullo.