Documenti necessari per il noleggio auto a Catania, quali sono?
Il noleggio auto è diventata una pratica ormai molto diffusa per i viaggiatori. Noleggiare un’auto significa muoversi in totale autonomia per scoprire i luoghi che si visitano senza problemi di orari e distanze. Tutto dipende da quanto vogliamo guidare, da come vogliamo spostarci, dall’itinerario che vogliamo seguire, con la libertà di cambiare idea anche all’ultimo minuto. Fino ad alcuni anni fa richiedere un noleggio auto Catania era appannaggio di professionisti e uomini in viaggio d’affari; oggi, invece, grazie all’abbattimento dei prezzi di prezzi e al proliferare di decine di compagnie, noleggiare un’auto è alla portata di tutti.
Ma quali documenti sono necessari per il noleggio auto Catania?
Per noleggiare un’auto a lungo termine è necessario dimostrare di poter sostenere la spesa. Per le aziende è sufficiente la presentazione del bilancio annuale, mentre i privati devono esibire la busta paga. Se quest’ultima manca bisogna dimostrare di avere un reddito congruo alla vettura richiesta e rientrano in questa situazione i pensionati o chi beneficia di redditi ottenuti da dividendi o da introiti di vario genere.
A differenza delle procedure burocratiche e finanziarie necessarie per l’acquisto di un veicolo nuovo, per questa formula di utilizzo dell’auto occorre presentare soltanto una serie di documenti, che variano in base alla categoria professionale alla quale si appartiene. I privati che hanno intenzione di richiedere il noleggio auto a Catania dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità. La società di noleggio auto richiede poi una copia del CUD dell’anno precedente ed una fotocopia delle ultime tre buste paga.
Occorre poi una dichiarazione del Datore di Lavoro che assicuri l’assunzione a tempo indeterminato da almeno 6 mesi qualora non riscontrabile dalle buste paga. Oltre ai documenti per il noleggio auto a Catania, bisogna considerare tre tipi di assicurazioni: la copertura contro terzi (che copre contro i danni che si potrebbero causaread altre persone in caso di incidente), la “Kasko” (che copre eventuali danni al veicolo) e la copertura contro il furto, che protegge il noleggiante nel caso in cui l’auto venisse rubata.