I lampadari di Murano che fanno per te
Di antica tradizione, il lampadario in vetro di Murano è un manufatto artistico che fa parte della storia, della cultura e del patrimonio veneziano. Nata in Egitto all’epoca della 17esima dinastia, l’arte della fusione del vetro venne importata a Venezia fin dall’antichità. Nel medioevo, a causa dei diversi incendi che si verificarono nelle fornaci, la Repubblica di Venezia ordinò il trasferimento di tutte le fonderie dal centro storico alla piccola isola di Murano, situata a nord della città. I prodotti dell’industria muranese acquistarono ben presto un successo globale. Ai nostri giorni i lampadari in vetro di Murano vengono fabbricati in diversi stili, da quello più antico a quello più moderno e anche su misura.
Sicuramente il lampadario in vetro soffiato di Murano è una fonte luminosa che crea atmosfere piuttosto rarefatte grazie alla luce soffusa che solo il vetro lavorato permette di avere, a partire però dagli anni ’30 del novecento, questo scenografico complemento è stato progressivamente sostituito da sistemi di illuminazione, sempre in vetro ma più discreti.
C’è poi un luogo magico, dove lasciarsi rapire dalla bellezza e tornare indietro nel tempo. Nel cuore di Murano, lo storico Palazzo Giustinian, con l’elegante mole affacciata sulle acque, ospita il Museo del Vetro, istituito nel 1861 e successivamente ampliato fino a essere acquisito nel 1923 dal Comune di Venezia, ultimamente rinnovato e migliorato grazie al contributi dei fondi regionali europei. Nelle belle sale del Palazzo è possibile seguire un percorso cronologico che accompagna dai reperti di epoca romana, risalenti al I-IV secolo d.C., fino ai giorni nostri, ammirando pezzi unici e capolavori di valore inestimabile. Vengono regolarmente realizzate, inoltre, mostre temporanee, anche dedicate ad artisti contemporanei spesso legati al mondo del design. Questo è possibile anche grazie agli investimenti previsti dal programma delle politiche di coesione dell’Ue.
Vuoi iniziare a sognare con un elemento d’arredo che farà la differenza nella tua casa o nel tuo ufficio? Inizia anche tu aggiudicandoti uno dei meravigliosi lampadari di Murano. In tal senso, ti consigliamo di fare riferimento a un’azienda come Sogni Di Cristallo: compagnia con una passione che, come puoi vedere dal loro sito, si ammira ancora oggi nelle sue fornaci veneziane, in Italia, dove Maestri muranesi continuano a realizzare prodotti per l’illuminazione secondo l’antica tecnica unica in tutto il mondo.
La ditta osserva i rituali preparatori della selezione e preparazione delle materie prime che anticipano tutte le fasi produttive. Gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C e selezionano le polveri per la colorazione. Si tratta di un momento determinante per la riuscita del prodotto e nulla può essere lasciato al caso. Per la soffiatura, è prelevata dal crogiolo la pasta vitrea incandescente, detta «bolo», con un particolare strumento chiamato canna da soffio. L’artigiano inizia così a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna creando delle superfici voluminose. Seguono le fasi della plasmatura, colorazione e decorazione, poi ancora tempera, molatura e montatura.
Si tratta di un sapere autentico, artigianale, custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Sul sito puoi ammirare un’ampia selezione di lampadari in vetro di Murano: non avrai che l’imbarazzo della scelta. D’altronde, i designer di Sogni Di Cristallo delineano su carta (anche su indicazione dei clienti) i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri artigiani. I disegni possono riprendere la tradizione classica veneziana o proporre nuove idee e stili, secondo la collezione di appartenenza.