Il meglio per te in fatto di ingegneria antisismica
L’ingegneria antisismica ha fatto notevoli progressi. Ciò che è iniziato come uno sforzo per proteggere le vite dai futuri terremoti è cresciuto fino a diventare uno sforzo non solo per proteggere la vita, ma anche per ridurre al minimo i danni e le interruzioni funzionali a livelli considerati accettabili dai proprietari e dalle comunità in cui si trovano i loro edifici. Gli ingegneri antisismici utilizzano procedure di “ingegneria basata sulle prestazioni” per progettare strutture con prestazioni sismiche prevedibili e definite. Queste procedure sono state sviluppate collettivamente, sulla base delle osservazioni sugli effetti dei maggiori terremoti in tutto il mondo. Negli ultimi 50 anni, queste osservazioni sono state significativamente aiutate dalla disponibilità di dati di monitoraggio sismico: registrazioni di eventi sismici registrati da strumenti di movimento debole e forte.
Le linee guida, gli standard e i codici disponibili per gli ingegneri antisismici per la progettazione di nuove strutture e il ripristino di strutture esistenti promettono di proteggere le vite e l’ambiente costruito dai più grandi terremoti previsti. Sfortunatamente, la maggior parte delle comunità che sono minacciate da tali terremoti stanno facendo poco per controllare il loro rischio sismico. Ciò può essere in parte dovuto al fatto che tali comunità, in particolare in aree che non si sono sentite scuotere nel tempo, sono spesso scettiche sulle basi scientifiche delle previsioni sui terremoti e ritengono che il costo iniziale di mitigazione del rischio sia troppo elevato.
La combinazione di queste due circostanze lascia il paese in uno stato di crescente rischio sismico. Sebbene il pericolo rimanga lo stesso, la rapida espansione dell’ambiente edificato – costruito senza un’adeguata considerazione del potenziale terremoto – sta facendo aumentare costantemente il rischio.
Per ridurre in modo significativo la crescita del rischio sismico, sono necessari progressi radicali che forniscono una raffinata comprensione dei pericoli del terremoto e sono necessarie nuove tecniche di analisi e progettazione che soddisfino più accuratamente i movimenti del terreno previsti. Le attuali procedure di valutazione e progettazione si basano su studi di simulazione, test di laboratorio e osservazioni sul campo post-terremoto che danno luogo a procedure generalizzate e conservative per il controllo del danno. Nei recenti terremoti, il confronto tra danno edilizio e registrazioni di movimenti del terreno indica che gli edifici hanno generalmente ottenuto prestazioni migliori del previsto. Di conseguenza, è ragionevole aspettarsi che possano essere sviluppate nuove tecniche che ridurranno i requisiti di progettazione sismica e quindi ridurranno il costo della sicurezza sismica a livelli più convenienti. I registri di monitoraggio sismico sono la chiave per comprendere come l’ambiente costruito risponde a terremoti dannosi e come ottimizzare il processo di progettazione in modo tale che la necessità sia adeguatamente, ma non eccessivamente, soddisfatta. Il monitoraggio da solo non è sufficiente per raggiungere questo obiettivo, ma è certamente una componente necessaria.
L’ingegneria antisismica di RIKO
Se anche tu vuoi il meglio in fatto di ingegneria antisismica, affidati a RIKO. Sono tra i pochi sul mercato a poterti dare un’assistenza continua in tutte le fasi dell’adeguamento o miglioramento sismico per differenti strutture (capannoni, immobili ad uso commerciale, magazzini, silos, carri-ponte…).
Come sempre tutto inizia da un’analisi accurata del tuo edificio per stabilire con precisione i rischi e le priorità d’intervento.