Integratori alimentari, quando farvi ricorso

Cosa sono gli integratori alimentari e cosa fanno?

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di sostanze nutritive assunte come scorta dietetica. Includono oli di pesce, che hanno dimostrato di favorire la salute del cuore, minerali come il ferro per aiutare a prevenire l’anemia e un intero elenco di vitamine, dalla A alla K. Gli integratori contengono quantità più elevate di nutrienti rispetto a quelle presenti nella maggior parte degli alimenti.

Perché le persone assumono integratori alimentari?

Tutte le donne in età fertile (e che sono sessualmente attive) devono assumere quotidianamente un integratore di acido folico da 400 mg per prevenire difetti alla nascita, come la spina bifida, nel bambino. Molte gravidanze non sono pianificate, quindi è importante che le donne assumano acido folico anche se usano contraccettivi.

In alcune circostanze, il medico può consigliarle di assumere un integratore alimentare, ad esempio integratori possono essere necessari per le ossa fragili e talvolta le persone anziane possono avere difficoltà ad assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno dal cibo e devono assumere un extra in forma di integratore.

In generale, non è necessario assumere integratori alimentari se si è sani e si segue una dieta normale equilibrata. Ciò significa una dieta che contiene una varietà di alimenti, compresi cibi ricchi di amido (preferibilmente integrali), frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, carne magra e pesce. Troppi integratori possono essere dannosi e causare effetti collaterali indesiderati.

Come faccio a sapere che quello che sto prendendo è sicuro?

L’Unione Europea ha introdotto nuove regole per aiutare a garantire che gli integratori alimentari siano sicuri e adeguatamente etichettati. Solo alcuni nutrienti possono essere utilizzati negli integratori alimentari e questi possono essere utilizzati solo in quantità che non comportano rischi per la salute. I livelli massimi di sicurezza per alcuni integratori devono ancora essere impostati.

Da Castelfarma potete trovare una vasta selezione di integratori alimentari a Mercogliano. Gli integratori alimentari sono prodotti che vanno ad integrare una comune dieta, e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, come vitamine o minerali. Gli integratori alimentari a Mercogliano sono prodotti venduti in capsule, compresse o fiale, a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, e sono indicati per favore il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo e non hanno la finalità di cura. Affinché risulti sicuro ed utile, è importante che l’utilizzo di integratori alimentari avvenga in modo consapevole, informato ed adeguato per evitare conseguenze più o meno gravi.