L’importanza dei controtelai isolati per la massima efficienza energetica della casa

Gli infissi rivestono una grande importanza nella realizzazione di un edificio a basso consumo. Oggi in commercio esistono infissi con ottime caratteristiche, ma un nodo fragile rimane la loro posa e la scelta di adeguati controtelai isolati.  Nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni, la scelta di un buon serramento per risolvere i problemi di ponti termici, condensa e muffa è rilevante. I controtelai isolati sono un elemento indispensabile del sistema finestra italiano e richiede un’accurata posa in opera, al pari del serramento, fondamentale è rivolgersi ad aziende leader del settore come Elan Sistemi.

controtelai isolati, come già suggerisce il termine, alludono a qualcosa che sia isolante. Il ferro, come anche l’alluminio, non sono materiali isolanti. Quindi sicuramente i controtelai isolati non possono essere in ferro. I controtelai isolati, spesso non vengono adeguatamente presi in considerazione, ma le caratteristiche prestazionali di un serramento esterno sono strettamente legate alla corretta esecuzione del controtelaio, oggi elemento fondamentale e di complemento del sistema serramento isolante, spesso invece trascurato.

La corretta sigillatura del giunto tra serramento e muro è uno dei punti critici della posa in opera a regola d’arte. Il fissaggio del serramento in questo punto di congiunzione, che è una delle cause principali dei fastidiosi ponti termici che vanificano le prestazioni dei serramenti di qualità, deve essere quindi effettuato correttamente per garantire al meglio l’isolamento termico degli infissi, ma per perfezionare l’opera dei posatori è fondamentale scegliere anche i migliori controtelai isolati per finestre, in grado di garantire un fissaggio perfetto alla muratura.

Un’idea potrebbe essere quella del sistema di controtelai isolati in PVC, che mediante apposite guarnizioni eliminano il nodo secondario, vale a dire il nodo tra serramento e controtelaio. Il sistema di posa è composto da un profilo di telaio a cui si agganciano i vari profili in grado di adeguarsi alla muratura. In questo modo, gli agganci permettono l’adattamento ad ogni tipo di soluzione. L’uso del PVC per i controtelai isolati, inoltre, risponde in maniera più efficace alle necessità di isolamento termico e acustico.