Primo Sale: il formaggio fresco dal gusto deciso
Il Caseificio Cappiello è specializzato nella produzione artigianale di Primo Sale a Castel Morrone. Il primo sale è un formaggio che viene prodotto con latte di pecora, molto apprezzato specialmente nel sud Italia, famoso per il suo gusto unico e deciso, una Denominazione di Origine Protetta conosciuta in tutta la penisola. Il nome primo sale deriva dal fatto che per la sua piccola forma è il primo ad uscire dalla salina, infatti per ottenere una corretta salatura deve rimanere in salamoia per un tempo brevissimo. Il primo sale è preparato con latte fresco prelevato direttamente dagli animali allevati in sede, lavorato direttamente nel laboratorio aziendale da mani esperte e competenti.
Il formaggio primo sale si distingue dal pecorino: infatti il primo sale viene lasciato maturare per circa 7-10 giorni, mentre il pecorino, chiamato secondo sale, matura per circa 45 giorni; infine, il pecorino stagionato subisce un processo di maturazione che può arrivare fino ai 4 mesi. Il primo sale non ha la crosta e, differentemente da altri formaggi della stessa famiglia, non viene rivestito con semi, carbone o foglie di noce. La produzione del primo sale viene curata con la massima attenzione e con tutta la passione, due ingredienti che permettono di fornire al cliente, dei prodotti di qualità eccellente e dal sapore unico ed inconfondibile.
Saporito ma non eccessivamente, morbidissimo ma leggermente compatto, la sua peculiarità più grande è che debba “scrocchiare” sotto i denti, esattamente come quello di un tempo. Perfetto da gustare durante e a fine pasto è una vera prelibatezza se insaporito con olio extravergine, sale e pepe. Un prodotto a pasta bianca dalla consistenza morbida e delicata il cui profumo richiama i sentori tipici del latte appena munto. Il primo sale è ottimo da servire come antipasto, come portata finale di un pasto, ma è anche un ottimo ingrediente di insalate o di salse per la pasta.