Restauri veicoli militari a Modena, la passione per l’autenticità

Restaurare veicoli militari d’epoca riportandoli al loro antico splendore, è la passione che identifica la G.I. Gibbo Restauri di Gibertini Antonio, che da oltre 30 anni opera in questo settore con la passione che la contraddistingue.

Riconoscere l’autenticità dei singoli veicoli è la base per una salvaguardia che tutti i cultori, collezionisti e professionisti del settore hanno il dovere di rispettare, preservandone le origini di fabbricazione. Per mantenere i veicoli storici in ordine di marcia, le operazioni di restauro devono essere eseguite in modo consapevole e con interventi minimi, così da preservarne il più possibile l’autenticità.

I veicoli storici costituiscono un bene culturale, la testimonianza dell’opera nell’epoca in cui sono stati creati e devono, pertanto, essere rispettati, studiati e valorizzati. Per i veicoli a motore, l’aspetto estetico diventa paritetico e spesso inferiore all’aspetto molto più importante, ovvero quello funzionale. L’uso di veicoli militari e dei meccanismi che li caratterizzano, ci danno un’immagine globale dell’epoca e della cultura che ne hanno visto la nascita.

Proprio su questo si basa l’esigenza specifica di mantenere in funzione questi veicoli storici, garantendo il più possibile le caratteristiche e le funzioni che li caratterizzava da nuovi, riconoscendone comunque i limiti se comparati agli attuali prodotti.

La G.I. Gibbo Restauri di Gibertini Antonio, specializzata nei restauri veicoli militari a Modena vanta un’ottima conoscenza delle tecnologie dell’epoca in cui questi veicoli furono concepiti, inclusi i principi di funzionamento dei relativi componenti, dei metodi di fabbricazione, dei materiali impiegati, nonché le loro consuetudini d’utilizzo. Inoltre, la G.I. Gibbo Restauri di Gibertini Antonio pone attenzione particolare all’interpretazione dei relativi disegni costruttivi, che è in grado di comprendere in quanto rappresentati in modo universale e che non richiede una particolare interpretazione linguistica.

Affidati, quindi con fiducia alla G.I. Gibbo Restauri di Gibertini Antonio per tutti i restauri veicoli militari a Modena e fai riportare questi cimeli al loro antico splendore.