Fiori funerale, il meglio in un difficile momento

Uso pratico dei fiori

Da tempo immemorabile i fiori sono stati usati per controllare l’offensiva e la sgradevolezza della decomposizione del corpo. Senza dubbio questo era uno dei motivi per cui i fiori venivano usati nelle sepolture della grotta Shanidar tanti secoli fa.

Uno dei funerali più famosi in cui i fiori venivano usati per mascherare l’odore di decomposizione avvenne nel 1874 quando il presidente Andrew Johnson fu sepolto. il suo corpo non era stato imbalsamato, e il giorno del funerale era in condizioni così ripugnanti che il becchino Lazarus C. Shepard chiuse la bara e accumulò carichi di fiori profumati sopra e intorno al recipiente funerario. La fragranza dei fiori nascose l’odore abbastanza a lungo perché il funerale avesse luogo.

Movimento “In the Garden”

Nel 1914 C. Austin Miles scrisse il famoso inno funebre “In the Garden”.
“Vengo in giardino da solo, mentre la rugiada è ancora sulle rose.”
Ritornello:
“E cammina con me e parla con me
E mi dice che sono suo ….”

L’inno ha preso d’assalto il paese ed è diventato uno degli inni più cantati ai funerali negli Stati Uniti. L’inno iniziò anche un movimento nei servizi funebri in cui le pratiche funerarie del paese ruotavano attorno al corpo che riposava nel giardino.

In effetti, il movimento nelle pratiche funebri protestanti negli Stati Uniti per utilizzare il tema “In the Garden” era così forte che le pompe funebri iniziarono a sviluppare strutture che utilizzavano un giardino interno dove il corpo avrebbe riposato.

I fiori sono un’espressione visiva di amore, simpatia e rispetto. Sono mezzi per dare sostegno e condividere il peso del dolore.

Queste cappelle erano in realtà solarium con cascate d’acqua, piante e fiori e persino uccelli vivi che volavano all’interno. E, come si vede negli annunci di pompe funebri (a destra) degli anni ’40 e ’50, gli stabilimenti utilizzavano effettivamente il nome “In the Garden”.

Signore dei fiori

L’importanza dei fiori nel servizio funebre è stata probabilmente meglio esemplificata dalla creazione nelle pratiche funebri del Mid Western del ruolo della Signora dei Fiori. La dama dei fiori era analoga al ruolo di portatrice di drappi, ma invece di portare la bara questo gruppo di donne (di solito sei) portava i fiori dal luogo del funerale al veicolo floreale, e poi li aiutava a sistemarli al cimitero.

Le dame dei fiori venivano scelte con la stessa cura delle portatrici, poiché di solito erano amiche intime di famiglia ed era visto come un distinto onore essere scelte.

Il ruolo della donna dei fiori alla fine si è placato quando il rito funebre è diventato meno orientato alla comunità e gli stili di vita delle persone sono diventati più frenetici.

Fiori Funerale, ecco a chi rivolgersi

Se anche tu hai bisogno di fiori funerale, rivolgiti a Fiori Funerale: come puoi vedere qui https://www.fiorifunerale.it, troverai le proposte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.