Ipertiroidismo nel gatto: finalmente la cura definitiva con lo Iodio 131
L’ipertiroidismo è una patologia che può manifestarsi nel gatto in qualsiasi momento della sua vita adulta. Si tratta generalmente di una forma tumorale benigna che con il passare del tempo peggiora. Il proprietario di un gatto che si ammala di ipertiroidismo si accorge del cambiamento nel comportamento che si manifesta in forme di iperattività associate ad un continuo bisogno di mangiare accusando anche disturbi del sonno causati per l’appunto dalla continua agitazione e dal disagio che l’animale prova. Di fatto, il gatto affetto da ipertiroidismo che non viene curato, inizia a dimagrire in modo evidente e questo deperimento può portare alla morte. Alcune correnti di pensiero attribuiscono la causa dell’ipertiroidismo gatto al consumo di cibo in scatola e precisamente dalla sostanza rilasciata nel cibo dal loro rivestimento, ma non ci sono sufficienti evidenze statistiche a comprova di questa tesi. Pertanto, è corretto asserire che le cause di questa malattia piuttosto comune non sono realmente note, ma che sono sostenute da ipotesi più o meno plausibili.
I farmaci che normalmente vengono prescritti ad un gatto affetto da ipertiroidismo sono prodotti di sintesi a base di metimazolo e carbimazolo che, una volta diagnosticata la patologia, vanno somministrati a vita con tutte le conseguenze del caso, dal momento che causano anche effetti collaterali tra cui vomito, anoressia, depressione, escoriazioni autoindotte del muso o del collo, discrasie ematiche ed epatopatia e non contrastano la crescita del tumore il quale in alcuni casi, anche se inizialmente di forma benigna può mutare in una forma maligna.
Chi possiede un gatto affetto da ipertiroidismo, è ben conscio di tutte le difficoltà e tutti i rischi che le somministrazioni a vita di farmaci non risolutivi comportano, e la possibilità di poter definitivamente guarire il proprio amico a quattro zampe, viene salutata con entusiasmo.
La cura risolutiva dell’ipertiroidismo gatto è rappresentata con successo dallo Iodio 131, trattamento offerto dal primo e unico centro in Italia, la Clinica Veterinaria Spinnato
Il tuo gatto può guarire definitivamente da questa forma tumorale con un ricovero di 28 giorni presso la Clinica Veterinaria della Dottoressa Spinnato dopo un’unica somministrazione di Iodio 131, un’iniezione praticamente impercettibile dal gatto e simile ad una semplice vaccinazione.
La Dottoressa Spinnato ha svolto studi specifici sulla cura dell’ipertiroidismo gatto con Iodio 131 ed è considerata l’unico riferimento italiano d’eccellenza in questo campo.