Manutenzione condizionatori: la normativa
La manutenzione condizionatori è un’ operazione che permette di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di climatizzazione. I motivi per cui conviene farla sono numerosi. Innanzitutto, proteggete la vostra salute perché respirate un’aria più pulita. In secondo luogo, risparmiate denaro perché avete una migliore efficienza energetica del vostro impianto di climatizzazione. Inoltre, dal 2014 la legge prevede che sia obbligatoria la manutenzione dell’impianto di climatizzazione.
A partire dal 1 giugno 2014 infatti, gli impianti termici di climatizzazione invernale o estiva, nuovi o già esistenti, devono essere muniti di un nuovo libretto di impianto conforme a quello approvato con Decreto del Ministero economico attuativo delle nuove norme di manutenzione sancite dal Dpr 74/2013. Adesso anche per la manutenzione condizionatori obbligatoria è necessario rivolgersi ad un installatore certificato. Il professionista deve eseguire i controlli di efficienza energetica dell’impianto e deve rilasciare il rapporto di controllo di efficienza energetica ed il libretto termico obbligatorio.
La legge del 2014 riporta che qualsiasi impianto termico estivo o invernale deve essere dotato di libretto di impianto. Se avete già un libretto di impianto per l’impianto di riscaldamento, le legge prevede che ne venga prodotto uno unico sia per l’impianto estivo che per quello invernale. Per questo motivo si parla di libretto di impianto unico obbligatorio. E’ importante ricordare che, come precisa la normativa, è vostra responsabilità richiedere i controlli e richiedere le opportune verifiche ad un installatore certificato.
Il professionista può, eventualmente, essere delegato da voi come “terzo responsabile” per poter firmare il libretto unico. L’obbligatorietà dei controlli si applica se la potenza termica dell’impianto è superiore a 12kW, come previsto all’articolo 8 D.P.R. 74/2013. Viene anche fissato il limite di temperatura dei singoli ambienti. Nel caso di impianto di climatizzazione estiva, la media delle temperature dei locali rinfrescati dai condizionatori non deve essere minore di 26 °C. La manutenzione condizionatori milano, quindi, vi permette di essere in regola con la normativa ed evitare noiose sanzioni economiche.