Scopriamo il servizio di portierato per aziende
Gli istituti di vigilanza roma per poter operare devono possedere autorizzazioni prefettizie, requisiti particolari e devono osservare norme e decreti ministeriali. Queste leggi regolano le attività di sicurezza e i servizi espletati dalle agenzie di sorveglianza. Se da una parte ciò rende la vita degli Istituti di vigilanza difficile, dall’altra parte garantisce a chi se ne serve una serie di servizi professionali di alto livello. Espletati da esperti della sicurezza espressamente addestrati ed equipaggiati.
Il servizio di portierato, custodia fa riferimento alla vigilanza privata ed è prevalentemente finalizzato alla sorveglianza e protezione di immobili, dei beni in essi presenti e alla disciplina dell’accesso di estranei. Nello specifico il servizio di portierato per aziende si sviluppa secondo i seguenti incarichi:
- Attività di accoglienza/reception.
- Controllo degli accessi con rilascio di pass.
- Custodia e gestione chiavi.
- Gestione del centralino con smistamento delle telefonate in entrata ed in uscita.
- Custodia e smistamento di documentazione.
L’appartenenza ad Istituti di vigilanza e l’iscrizione alle liste prefettizie è obbligatoria anche se il servizio di portierato non prevede l’impiego di una guardia particolare giurata, quindi un servizio di vigilanza privata non armata. Per le imprese l’outsourcing dei servizi di portierato è uno strumento manageriale di rilevanza strategica, in grado di aumentarne la competitività. Consente infatti alle imprese di:
- Concentrarsi sul proprio core business.
- Avere un servizio garantito tutto l’anno, anche in caso di malattia o ferie degli addetti.
- Ridurre i costi relativi, trasformando i costi fissi in variabili.
- Migliorare il livello del servizio di controllo offerto.
Durante l’espletamento del servizio l’operatore dovrà intervenire con rapidità per far cessare eventuali turbative legate all’attività istituzionale e poste in essere da estranei, segnalare immediatamente al Dirigente, al referente contrattuale per l’amministrazione, o ai loro delegati, quelle situazioni di anormalità o anche di semplice sospetto che avessero a verificarsi nella esecuzione del servizio e alle quali non si possa provvedere personalmente.