I trasporti a temperatura controllata per il settore ortofrutticolo

L’Italia è uno dei Paesi più importanti in Europa per la distribuzione via mare e via terra dei prodotti ortofrutticoli. Nel caso poi di trasporti a temperatura controllata, si pone il problema del monitoraggio continuo dei carichi; è necessario quindi aggiungere anche le informazioni relative alle celle frigorifere, oltreché all’effettiva unità di trasporto, non essendo più sufficiente limitarsi alle informazioni relative, ad esempio, all’intero treno blocco, o alla nave.

Per l’ortofrutta soprattutto, i “tempi commerciali”, devono tener conto dei “tempi biologici” dell’agricoltura ma non possono prescindere dai “tempi logistici”; “tempi di consegna” delle merci, quindi, ma anche il mantenimento delle condizioni di qualità delle merci alla consegna. La tempestività nella consegna e cura del prodotto sono due elementi fondamentali per la distribuzione ortofrutticola e per la logistica alimentare.

Per questo motivo si necessita di trasporti a temperatura controllata in grado di preservare i prodotti. La merce viene maneggiata utilizzando transpallet e attrezzature specifiche da personale opportunamente formato. Alcuni mezzi sono dotati anche di sponda idraulica per rendere i nostri autisti del tutto autonomi nelle operazioni di carico e scarico.

La merce viene maneggiata da personale specializzato, come quello di Gruppo Ibleo Trasporti, con la massima cura e sempre in ambienti a temperatura controllata, dal momento in cui viene scaricata, allo smistamento, al breve o lungo deposito a seconda degli accordi, nelle fasi di carico e di trasporti a temperatura controllata fino alla consegna al mercato/magazzino di destinazione.

Avvalendosi di un parco mezzi refrigerati di ultima generazione, l’azienda gestisce la movimentazione dei prodotti ortofrutticoli sui principali mercati nazionali e europei, evadendo rapidamente gli ordini verso qualsiasi destinazione. Il servizio di trasporti a temperatura controllata “a carico completo” prevede un’attenzione particolare per i tempi di consegna delle merci deperibili e dei servizi espressi.

Il personale che gestisce i trasporti a temperatura controllata è altamente qualificato, attento e formato integrando queste capacità ad applicazioni tecnologiche innovative, mirando di diventare un punto di riferimento nel panorama Nazionale della logistica specializzata.