Come usare il parmigiano grattugiato in cucina 

Grazie al suo aroma inconfondibile a al suo sapore unico, il parmigiano grattugiato è un ingrediente insostituibile in cucina: esalta le ricette della tradizione italiana e arricchisce ogni piatto. Il parmigiano grattugiato è, allo stesso tempo, protagonista assoluto o ideale complemento di tanti piatti, senza mai perdere quell’equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità che è uno dei suoi tratti più tipici. Il parmigiano grattugiato è buono con tutto. In cucina lo usano i grandi chef e le massaie.

Il parmigiano grattugiato è estremamente versatile in cucina.

Può essere consumato: 

  • da solo, come snack, accompagnato semplicemente dal pane oppure servito  agli aperitivo, con un buon bicchiere di vino, con marmellate o con frutta fresca 
  • per  arricchire i  piatti, aggiunge sapore e aroma alla pasta, al risotto, alle zuppe, ma anche ai contorni, le verdure e le insalate fresche 
  • come ingrediente nelle preparazioni di paste ripiene, torte salate e in tantissime altre ricette. 

Per un aperitivo semplice, ma ricco di sapore, si può servire con composte di frutta o miele. Il parmigiano grattugiato più indicato per l’aperitivo è quello fino a 22 mesi, il quale presenta un accentuato aroma di latte, yogurt o burro, accompagnato da note vegetali. Il formaggio risulta dolce e acido allo stesso tempo, quindi si sposa bene con verdure crude come il sedano e i pomodorini. Ottimo con mostarde di frutta non troppo piccanti, ad esempio di kiwi, albicocca o melone.

Da servire in accompagnamento ad un fresco bicchiere di vino bianco secco. Il parmigiano grattugiato più giovane, non oltre i 20 mesi, si sposa alla grande con le verdure di stagione. Ideale per un pasto veloce e nutriente, un’insalata di rucola e parmigiano grattugiato. In alternativa, con una macedonia di verdure condita con vinaigrette e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. In questo caso, meglio un parmigiano grattugiato 18 mesi: uniscilo a rucola, valeriana, lattughino e radicchio rosso di Treviso. Un filo di olio extravergine e il pranzo è servito.